Se butto in piscina una noce, rimane un frutto secco?

Se butto in piscina una noce, rimane un frutto secco?

Oct 19, 2023

Ciao a te, avventuriero della riflessione e amante delle domande esistenziali!


Eccoci di nuovo in questo spazio, dove la filosofia incontra l'assurdo, e dove io, FilosoFredo, il filosofo per caso, provo a destreggiarmi tra pensieri profondi e cadute di stile.


L'altro giorno, mentre cercavo di sistemare la mia piscinetta gonfiabile sul terrazzo (sì, quella che si gonfia in 3 ore e si sgonfia in 3 minuti), mi è caduta in mano una noce. Sì, proprio una noce.


E ti starai chiedendo: "Ma che ci faceva una noce vicino a una piscina?". Beh, diciamo che il mio metodo di organizzazione è un po'... caotico.


Ad ogni modo, guardando quella noce, mi è venuta una domanda: se butto questa noce in piscina, è ancora un frutto secco? Oppure diventa... un frutto bagnato?


Ecco, lo so, lo so, potresti pensare che ho perso qualche rotella. Ma seguimi un attimo.


Mi sono immaginato di essere in un'antica corte, con filosofi di ogni tipo attorno a me. Da un lato, Aristotele, con il suo sguardo penetrante, dall'altro, Platone, con il suo sorriso beffardo, e in mezzo, io, FilosoFredo, con una noce in mano, cercando di convincerli della mia teoria.


"Vedete, cari amici," avrei detto, "questa noce, quando è fuori dall'acqua, è chiaramente secca. Ma una volta immersa nell'acqua, beh, diventa bagnata. E quindi, non dovremmo chiamarla 'frutto bagnato'?"


Probabilmente mi avrebbero cacciato dall'Agorà a calci in culo.


Ma tornando al presente, ho deciso di fare l'esperimento.


Ho preso quella noce e l'ho gettata nella piscina. E mentre la guardavo galleggiare, mi sono chiesto: "Perché galleggia se è bagnata?"


Allora, mettiamola così: quando compri una noce dal fruttivendolo, ti dice "Ecco a te un frutto secco", giusto? Non ti dice "Ti do un frutto potenzialmente bagnato a seconda delle circostanze".


Ecco, il punto è che la noce è secca di natura.


Anche se la immergi nell'acqua, al suo interno rimane secca. L'acqua non penetra all'interno, non cambia la sua essenza.


È come quando ti butti in piscina con un costume impermeabile. Sì, all'esterno sei bagnato, ma sotto? Secco come il deserto del Sahara!


La stessa cosa vale per noi.


Puoi mettere un vestito diverso, cambiare look o atteggiamento, ma al tuo interno, rimani sempre te stesso.


Ecco perché non importa quante volte immergerai quella noce, per quanto possa sembrare bagnata all'esterno, al suo interno rimarrà sempre un frutto secco.


E forse, in fondo, c'è una piccola lezione da imparare: le apparenze ingannano, ma l'essenza rimane.


La noce è un po' come tutti noi. All'esterno, potremmo apparire cambiati dalle circostanze, ma al nostro interno? Siamo sempre gli stessi!


Pensa a quando indossi quel maglione bruttissimo che ti ha regalato la zia Tilde a Natale.


All'esterno potresti sembrare un pandoro mal riuscito, ma dentro sei sempre il solito furbacchione, vero?


Ecco, la noce è uguale. La puoi buttare in piscina, nella vasca, o persino nel tuo bicchiere di spritz, ma all'interno rimane sempre la stessa noce croccante e deliziosa.


La morale di questa riflessione da oscar? Non lasciarti ingannare dalle apparenze. E la prossima volta che qualcuno ti dice che sei cambiato, rispondi: "Sono come una noce in piscina. Bagnato fuori, ma asciutto dentro!" E poi fai una risata, perché la vita, caro amico mio, è troppo breve per prenderla troppo sul serio! 😉🌰💦🌀.