La volta in cui ho cercato di capire l'Universo (e ho finito per ordinare una pizza!)
Ah, l'universo. Quella vasta estensione di stelle, pianeti e, beh, soprattutto vuoto. Una domenica pomeriggio, seduto sul mio divano con una tazza di tè freddo (sì, me l'ero dimenticato per un po' troppo tempo sul tavolo), ho avuto una rivelazione: dovevo capire il senso dell'universo.
Non so se sia stato il tè, il documentario sulle galassie che stavo guardando, o forse il fatto che il mio gatto sembrasse particolarmente filosofico mentre si stiracchiava.
Ma sentivo che era il momento.
Ho iniziato con una domanda semplice: "Perché l'universo è così grande e io così piccolo?". E subito, una risposta mi è venuta in mente: "Forse perché se fossi grande quanto l'universo, non ci sarebbe spazio per le pizze".
Sì, la pizza. L'eterna soluzione a tutte le domande esistenziali.
Ma tornando al nostro universo. Mi sono chiesto: "Se l'universo è infinito, dove nasconde tutti quegli spazi extra?".
Immaginate un armadio infinito pieno di scarpe. Non importa quante scarpe comprate, c'è sempre spazio per un altro paio.
Ecco, l'universo è come quel guardaroba, ma con meno scarpe e più stelle.
Mentre riflettevo su questi dilemmi cosmici, il mio stomaco ha emesso un brontolio.
La fame. L'universo può aspettare, ma il mio stomaco? Non proprio.
Ho chiamato la pizzeria locale e ho fatto un ordine. Mentre aspettavo, ho pensato: "E se l'universo fosse in realtà come una pizza? Con pianeti come condimenti sparsi in giro e buchi neri come quelle fette bruciate che nessuno vuole?".
E, naturalmente, la Terra sarebbe quel pezzetto con extra mozzarella che tutti desiderano.
Quando la pizza è arrivata, ho esaminato ogni fetta, cercando di capire se c'era una mappa cosmica nascosta lì.
Forse una stella cadente in quella salsiccia? O forse un pianeta alieno in quel peperoncino? Ma, come al solito, la mia ricerca di risposte mi ha lasciato solo con più domande.
Alla fine, dopo aver divorato la pizza e aver contemplato l'universo per un po' di tempo, ho avuto un'altra rivelazione: forse non dobbiamo capire tutto.
Forse, ogni tanto, è meglio sedersi, mangiare una pizza e ammirare le stelle senza cercare di dare un senso a tutto.
L'universo ha i suoi misteri, e noi abbiamo le nostre pizze. E forse, alla fine della giornata, è tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Unisciti a me, FilosoFredo, nelle mie avventure quotidiane mentre cerco di dare un senso a questo strano, caotico e a volte assurdo viaggio chiamato vita. E ricorda: anche se non possiamo capire l'universo, possiamo almeno goderci una buona pizza sotto le stelle. 😄🍕🌌🌀."